Ubuntu 14.10 – Asus F550LDV-XX483H (aka X550LD) e il driver Wireless

Dopo aver acquistato il portatile in oggetto (qui trovate la recensione), ho provveduto ad installarci Ubuntu 14.10 in dual boot.

La prima cosa che ho notato rispetto a Windows 8.1 è stato il sensibile peggioramento della qualità del segnale wireless per cui ho cercato di indagare.

I problemi che ho notato sono stati:
– peggioramento della qualità del segnale (alla stessa distanza Windows aveva un segnale discreto/ottimo mentre Ubuntu appena sufficiente)
– peggioramento della velocità di trasferimento dati (chiaramente legato al primo punto: alla stessa distanza Windows viaggiava a 2.7 Mb/s contro 1.6 Mb/s di Ubuntu)
cadute di connessione costanti soprattutto sotto stress (trasferendo ad esempio 1GB il drop di connessione avveniva sistematicamente verso metà trasferimento)

La scheda wireless di questo portatile è una Ralink RT3290 Wireless 802.11n 1T/1R PCIe e, nativamente, viene identificata da Ubuntu tramite questo driver generico: rt2800pci 3.16.0-28-generic.

Googlando un po’ ho scoperto di non essere l’unico ad avere questi problemi e che anche altri modelli della stessa casa madre ne soffrono a prescindere tra l’altro dalla versione di Ubuntu (il problema persiste dalla 12.04).

Ho pensato quindi utilizzare il driver proprietario che potete scaricare direttamente dal sito ufficiale: http://www.mediatek.com/en/downloads/
Ad oggi la versione più aggiorata è la V2.6.0.0 datata 29/5/2012, qui il link diretto.

Una volta scaricato, le operazioni da seguire sono molto semplici:

1. Estrarre la directory rt3290sta-2.6.0.0 in /usr/src (permessi di root necessari)
2. Eseguite sudo dkms install -m rt3290sta -v 2.6.0.0 --force
3. Riavviate il PC

Per essere certi che stiamo utilizzando il nuovo driver potete lanciare questo comando sudo lshw -C network e nel risultato troverete il driver:

configuration: broadcast=yes driver=RALINK

prima di questa operazione invece il risultato era il seguente:

configuration: broadcast=yes driver=rt2800pci

Dopo questa operazione il wireless del mio caro Asus X550LD viaggia perfettamente senza nessun tipo di drop di connessione, qualità del segnale e velocità di trasmissione dati identiche a Windows 8.1.

Aggiornamento per il nuovo kernel di Ubuntu 15.04 e Ubuntu 15.10

friimaind

Mi chiamo Massimiliano e sono uno sviluppatore web. Ho aperto questo blog principalmente come agenda dove tenere traccia di tutte le mie passioni :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *